Asseverazione o attestazione bilaterale. Ma che cos’è?

by AdminUCB

Asseverazione o attestazione bilaterale. Ma che cos’è?

by AdminUCB

by AdminUCB

Avrete certamente sentito parlare di attestazione bilaterale o asseverazione. Dal 2018 l’attestazione bilaterale nasce  a seguito del D.M. 16/01/2017 sul contratto in canone concordato che nel comune di Bologna viene sottoscritta da due associazioni, una dei proprietari ed una degli inquilini

Ma cosa è l’attestazione bilaterale, altrimenti detta asseverazione?

Non è altro che una certificazione che attesta che il contratto in canone concordato è regolare e quindi ha diritto ad accedere a tutte le agevolazioni previste per questa condizione contrattuale.

In pratica se il contribuente, ovvero il locatore, avrà questo documento allegato al contratto, potrà applicare la cedolare secca sull’importo complessivo della locazione, cioè il 10% di tassazione. In questo modo la locazione non graverà sulla dichiarazione dei redditi aumentando l’imponibile complessivo. Inoltre rammentiamo che la cedolare garantisce una riduzione dell’aliquota Imu, che dal 10,6 per mille passa al 7,6 per mille, nonché una riduzione dell’imposta stessa pari al 75%, come previsto dall’art. 1, comma 760, della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019.

La procedura è stata semplificata, ma nonostante questo rimane insidiosa. In Unioncasa potrai asseverare i contratti concordati tramite mail senza spostarti da casa, ma semplicemente facendo una scansione e inviando del copia contratto firmato dalle parti ed il documento di identità del locatore.

Dopo un controllo di conformità del contratto, verranno comunicate eventuali correzioni e inviata attestazione compilata che dovrà essere firmata e rispedita alla associazione per chiudere la pratica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top